Fotografia consapevole
Scrittura e fotografia si incontrano

 

 

Autrice: Simona Guerra

Fotografie di Simona Guerra; Wilson Santinelli

Formato: 15x21 cm

pagg. 116 / saggio illustrato / brossura
 

ISBN 978-88-99359-02-7
Edizioni Micropress, 2016

 

Prezzo: Euro 15,00

 

Il volume si articola in due parti: una prima si muove dentro alla realtà dei fatti odierni e attraverso esempi concreti provenienti da vari mondi (editoria, giornalismo e fotogiornalismo, letteratura, arte, ecc.) mostra come una delle direzioni prese dalla fotografia oggi, si stia rivelando essere quella della collaborazione attiva con la parola scritta.

La seconda parte - cuore pulsante e più intimo del libro - è invece un viaggio fantastico tra fotografia e scrittura, in cui le idee teorizzate diventano concrete, visibili e reali, attraverso alcune esperienze pratiche messe in atto dall’autrice durante il suo percorso di ricerca.

 

La Fotografia consapevole vuol essere questo: una proposta su come, fondendo le peculiarità autoanalitiche della fotografia con quelle di certi generi di scrittura, queste due Arti possano essere vissute assieme in una dimensione privata, come presa di conoscenza di sé stessi e del mondo, o anche come principio di un’esperienza che potrebbe trasformarsi in Arte.

 

Un libro che rifugge l’idea di insegnare un metodo ma in grado di stimolare le capacità del lettore, invitandolo a vivere la fotografia in modo consapevole, cosciente di quale sia il reale valore delle proprie esperienze artistiche.

 

Il libro, dal taglio introspettivo e multidisciplinare, è rivolto anche agli operatori impegnati in ambito didattico o sociale e della relazione d’aiuto, interessati a nuovi stimoli artistici da adattare alle proprie attività.

A psicoterapeuti, psicologi ed arteterapeuti che vogliano saperne di più sulle peculiarità di queste forme artistiche, sempre più spesso utilizzate in veste di mediatori anche in ambito psicologico.

 

APPROFONDIMENTI


COME ACQUISTARE

INVIARE UNA RICHIESTA:

  • Scrivendo una email a incontraprogetto@gmail.com
    ove indicare:


    – TITOLO LIBRO
    – NUMERO COPIE da ordinare
    – NOME, COGNOME, INDIRIZZO dell’ACQUIRENTE
    – NOME, COGNOME, INDIRIZZO di SPEDIZIONE
       del plico, se diverso da quello dell’acquirente.
    – MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico
    – TIPO DI SPEDIZIONE preferita tra  quelle sotto elencate

    Vi risponderemo al più presto, indicandovi le specifiche per proceder con l'ordine.


SPESE SPEDIZIONE

Al prezzo di copertina del volume (o al totale dei prezzi di copertina dei volumi ordinati) va sempre aggiunto:

€ 1,70 Spedizione "PIEGO DI LIBRI"
 (Spedizione  per libri, non tracciabile: necessita di 5  gg. lavorativi per la  consegna . Eventuali ritardi da parte di Poste Italiane non sono a noi imputabili.).

€ 5,00 Spedizione "PIEGO DI LIBRI + RACCOMANDATA"
 (Spedizione  per libri, TRACCIABILE: necessita di 3-5  gg. lavorativi per la  consegna . Eventuali ritardi da parte di Poste Italiane non sono a noi imputabili.).

- Per spedizioni celeri o spedizioni all'estero siete pregati di inviare una  email lcon le vostre richieste.